Fulmini sul Golfo dei Poeti, giovedì 28 luglio 2025

Alcuni forti temporali hanno interessato l’alta Toscana e la provincia di La Spezia nelle prime ore del mattino di giovedì 28 luglio 2025. Mi sono recato nei pressi di Lerici (SP) per attendere lo sviluppo dei temporali che si sarebbe verificato nella seconda parte della notte. Lo sviluppo dei cumulonembi è stato favorito dall’ingresso di una massa d’aria piuttosto fredda alle quote superiori, con isoterme mostrate da modello fino a -18°C a circa 5500 metri. I contrasti non si sono fatti attendere e attorno alle 4 del mattino il primo, intenso temporale si sviluppa proprio sopra di me.

Ho ripreso alcuni scatti del muro di pioggia e grandine in risalita da sud, prima di finire dentro la “centrifuga” con raffiche potenti di vento discendente (downburst), pioggia monsonica e grandine di piccole dimensioni.

Le foto migliori dei fulmini le ho scattate all’ora del crepuscolo, quindi poco prima dell’alba, quando la luminosità era ancora sufficiente da permettere qualche buono scatto delle saette che si abbattevano proprio sulla città di La Spezia.

Potrebbe anche piacerti

eleifend tristique justo vulputate, libero. efficitur. sed elementum sit ut