Aliance Nebraska supercell – 19 may 2014

Belle supercelle fotografate in Nebraska da un contesto di aria piuttosto secca. I temporali generati hanno presentato una quota di condensazione assai elevata ma la forma sarà tuttavia spettacolare. L’intrusione d’aria più secca presente a diversi livelli atmosferici “plasmerà” la forma delle supercelle che diverranno sin da subito scolpite e molto contrastate. I temporali saranno circondati per gran parte del tempo dal cielo sereno e dall’aria limpida. L’apice di questo spettacolo verrà raggiunto nel corso del tardo pomeriggio-sera, quando una persistente supercella sarà dapprima illuminata dalle luci del tramonto, poi illuminata dal continuo sgorgare di fulmini al suo interno. Il suo passaggio determinerà la caduta di alcuni enormi chicchi di grandine, della grandezza raffrontabile a palle da tennis.

La prima supercella di tipo LP (Low Precipitation) è stata caratterizzata da una evoluzione estremamente lenta. Inizialmente senza una forma particolare, durante tutto il suo ciclo vitale il cumulonembo ha mantenuto una quota di condensazione sempre molto elevata, testimoniando la presenza d’aria piuttosto secca.

La seconda supercella della sera, ha rappresentato quello che possiamo definire come “il piatto forte” della giornata. Sicuramente più turbolenta ed organizzata della prima, anch’essa è stata di tipo LP “low Precipitation) durante l’intero ciclo vitale. Caratterizzata da un’evoluzione abbastanza lenta ma non quanto la prima, nel suo passaggio ha dato origine ad alcune potenti raffiche di vento ed alla caduta di grandi chicchi di grandine.

Potrebbe anche piacerti

commodo ut dolor amet, efficitur. id,