Felt Oklahoma Tornadic Supercell – 16 may

Una veloce saccatura, attraversa i settori centrali delle plains, portando con sè una sventagliata di temporali concentrati tra Texas ed Oklahoma Penhandle. Il sistema principale, nato all’intersezione tra la dry line, il fronte freddo ed il fronte caldo (chiamato punto triplo), ha mostrato una struttura veramente spettacolare. I primi temporali, nati sull’angolo estremo sud-orientale del Colorado, si sono portati in breve tempo verso l’Oklahoma e la Texas Penhandle. Inizialmente la struttura del sistema temporalesco era disorganizzata, per qualche momento avevamo persino pensato che potesse gradualmente indebolirsi senza originare alcuna struttura di natura supercellulare. Ci siamo dovuti ricredere nel giro di poche decine di minuti, quando un aumento della frequenza dei fulmini nube-terra, hanno preannunciato una netta intensificazione della corrente ascendente all’interno del temporale che in poche decine di minuti si è trasformato in una potente supercella.

Abbiamo seguito l’evoluzione di questo temporale durante la prima parte del suo lungo ciclo vitale; inizialmente la struttura della supercella era di tipo classico e la base perfettamente libera dalle precipitazioni, mostrando una spiccata rotazione ed una grande spettacolarità. Col passare dei minuti la struttura diveniva sempre più simile a quella di una supercella di tipo “HP” (hig precipitation), sede di importanti precipitazioni anche sulla sua base. Da una wall cloud parzialmente invasa dalla pioggia e dalla grandine, abbiamo potuto osservare la formazione di ben due tornado anch’essi avvolti e parzialmente occultati dalle precipitazioni.

In seguito la nostra supercella attraverserà una fase di progressiva linearizzazione che porterà infine alla formazione di un esteso sistema lineare in rapida evoluzione verso i settori centrali dell’Oklahoma entro la serata e la nottata successiva. Nel tardo pomeriggio, lungo il fronte della dry line, intercetteremo l’ultima supercella della giornata nei pressi di Channing, Texas.

08

11

17

06

 

Potrebbe anche piacerti

libero. fringilla suscipit id lectus venenatis, Donec ut Aliquam Praesent at adipiscing