Hays Supercells, Kansas 27 May 2012

1 (11)

Supercelle fotografate vicino ad Hays nel Kansas. La giornata di caccia sembrava essere abbastanza promettente! Durante il pomeriggio era previsto un “moderate risk” con la formazione di diversi temporali lungo la Dry line che tendeva a premere sempre più verso Est. La giornata si rivelerà inferiore alle attese in quanto i temporali daranno luogo solo a tarda ora ad alcune supercelle, le quali tra l’altro non daranno origine a nessun Tornado.

Sarà invece interessante assistere alla formazione di supercelle “left mover” e “right mover”. Questo succede quando un temporale singolo tende a dividersi formando due celle temporalesche distinte.

La prima cella temporalesca tende così a viaggiare verso nord con rotazione anticiclonica del Mesociclone, mentre quella più a Sud, generalmente la più organizzata segue i canoni più classici delle supercelle osservabili nell’emisfero settentrionale.

In giornata assisteremo complessivamente a due “splitting storm” con formazione delle relative left mover e right mover Supercell.

I temporali viaggiavano piuttosto velocemente trasportati dai forti venti in quota ed inseguirli è stato molto difficile. Ci siamo quindi spostati continuamente verso Sud osservando prima una e poi l’altra Supercella in viaggio verso Nord/Nord-Est, lasciandocele semplicemente sfilare davanti.

L’ultimo temporale che abbiamo potuto osservare durante questa permanenza, è stato fotografato da una posizione retrostante durante l’ora del tramonto. Un tripudio di mammatus e knuckles sulla parte posteriore del cumulonembo

Potrebbe anche piacerti

leo. id, ut ipsum fringilla sem,