Mothership tornadic Supercell, Vega Texas, 21 may 2012

1 (12)

La giornata di caccia del 21 maggio 2012 inizia attorno a metà pomeriggio. Ci troviamo vicini alla località di Vega, nel Texas occidentale molto vicini al confine col New Messico. Alcuni temporali si sviluppano lentamente proprio nel New Messico durante il primo pomeriggio ma non presentano particolare organizzazione, inoltre gli updraft principali sono quasi tutti attaccati alle montagne senza nessuna intenzione di scendere.

Poco ad est della nostra iniziale posizione, alcuni cumuli iniziano a crescere diventando presto cumulonembi. Intercettiamo la prima supercella attorno alle 18 della sera ore locali ma purtroppo la intercettiamo nel momento in cui essa andava dissolvendosi.

Nel frattempo un secondo temporale tendeva a svilupparsi poco più a sud, diventando di li a poco supercella. Il temporale si sviluppa poco ad ovest di Vega acquistando una forma spettacolare con striature ben delineate che avvolgono completamente il mesociclone e lo scolpiscono. Il suo movimento sarà molto lento da ovest verso est, dandoci il tempo di osservare la sua evoluzione con calma e tranquillità.

Il mesociclone si attenuerà solo dopo il tramonto quando una seconda meno fotogenica supercella andrà in merging con il temporale che seguivamo noi. Il risultato finale sarà la formazione di una shelf cloud che si muoverà velocemente verso di noi.

Potrebbe anche piacerti

adipiscing ipsum odio Lorem risus accumsan Praesent sit dolor sed dolor. libero