Plainview-Paducah TX supercells, 29 april 2009

Dopo un pomeriggio trascorso estremamente caldo ed afoso, la convezione esplode bruscamente dopo 16.00 con la formazione di alcuni vistosi cumulonembi in direzione nord. Ci muoviamo sino a Plainview TX dove osserviamo la presenza di ben due supercelle. La prima caratterizzata dal possedere un updraft particolarmente esplosivo, immerso all’interno di un contesto atmosferico più secco, con visibilità migliore.

La seconda supercella si è formata poche decine di minuti più tardi acquistando in breve tempo le sembianze di una enorme HP con un fronte d’avanzata delle precipitazioni molto esteso e veloce. La tinta assunta dal fronte di pioggia è grandine virava su tonalità verdastre obbligandoci a fuggire da esso con molta velocità, restando sempre davanti al fronte avanzante.

Poco prima del tramonto finiamo dentro un’area di precipitazioni violentissime che in breve tempo allagano la strada ed i campi tutti attorno. Poca e rada la grandine, relegata a brevi momenti di precipitazione. Una volta usciti dalle piogge intense, osserviamo le spettacolari tonalità gialle e rossastre del tramonto, sotto un cielo temporalesco.

Fotografie William Demasi Valentina Abinanti

Potrebbe anche piacerti

venenatis elit. Aliquam sem, felis consequat.