Saccatura del 12-13 luglio 2008

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

In queste due giornate una vigorosa saccatura di origine atlantica atrraverserà il settentrione italiano portando diversi temporali.

12 luglio 2008

Il primo giorno di caccia, sabato 12 luglio la saccatura inizia a coinvolgere l’angolo nord-occidentale con un accelerazione del getto a 500hpa e una diminuzione del geopotenziale. I temporali scoppiano esclusivamente sul Piemonte durante la seconda metà del pomeriggio. Decido di portarmi in val Padana ad orario un pò avanzato, arrivo nella provincia di Alessandria quando già i primi temporali erano scoppiati nella zona di Asti e stavano iniziando a marciare verso est. Mi porto velocemente verso nord e riesco ad intercettare una supercella nella zona di Casale Monferrato.

13 luglio 2008

Il secondo giorno di caccia avverrà con i miei amici Daniele Laiosa, Paolo Bonino, Alessandro Robbiano sin dalla mattina. Gael Massone già presente a Brescia si unirà alla caccia solo dal pomeriggio. Il grosso dell’aria fredda in quota è previsto sopraggiungere sul nord solo nella serata provocando l’innesco di temporali più diffusi, organizzati in modo lineare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Breve analisi sinottica a questo link: ” link “

Potrebbe anche piacerti

elementum et, quis vel, elit. libero felis leo. at fringilla