Sunset Shelf Cloud, Gettysburg South Dakota 10 May 2012

1 (13)

Un temporale con una pronunciata shelf cloud fotografata il 10 maggio 2012 in South Dakota, vicino la località di Gettysburg. La sinottica e il livello di CAPE presenti quel giorno non erano particolarmente entusiasmanti. La formazione di un minimo di bassa pressione al suolo nel South Dakota occidentale ha favorito il richiamo di aria più umida da sud.

Nel frattempo un fronte polare scendeva di gran carriera da nord-ovest introducendo aria molto fredda sin nel cuore delle Plains. Il minimo di CAPE presente durante il pomeriggio precedente l’arrivo del fronte freddo ha innescato alcuni spettacolari temporali.

Il wind-shear non ha permesso la formazione di supercelle, la genesi dei temporali è stata quindi lineare e senza particolari pretese. Inoltre la scarsa umidità presente ha impedito la formazione di cumulonembi con forti precipitazioni e con quote di condensazione troppo basse.

La shelf più spettacolare ha preso forma poco prima del tramonto regalando una suggestiva colorazione del cielo. Durante l’ora del tramonto la shelf ha iniziato a perdere forma senza più conservare la stessa compattezza. Il fronte di outlflow invadeva gradualmente la parte avanzante del temporale provocandone il dissolvimento.

La dissoluzione della shelf associata a delle isolate precipitazioni in aria secca regala colorazioni spettacolari del cielo proprio per l’orario del tramonto.

Potrebbe anche piacerti

venenatis, massa id et, consequat. amet,