Supercella Crescentino, 17 luglio 2010

La giornata del 17 luglio 2010 è trascorsa calda ed estremamente afosa per gran parte del nord. Siamo in pieno dominio anticiclonico ma un piccolo cavo d’onda riesce ad insinuarsi nel tessuto dell’alta pressione provocando la formazione di una isolata supercella nei dintorni di Crescentino (VC).

Questa giornata si è distinta rispetto alle altre per l’enorme quantità di calore ed energia presenti in atmosfera dopo diverse giornate di dominio anticiclonico. Il radiosondaggio di Milano Linate regala una panoramica di quello che è stato sotto il punto di vista della rilevanza di alcuni parametri temporaleschi fondamentali, il pomeriggio del 17 luglio 2010.

Approfondimento a questo link: ” link “

La convezione inizia molto bruscamente nel tardo pomeriggio con la formazione di un singolo updraft in un contesto atmosferico molto “cappato”. Intercettiamo la supercella ormai nel suo stadio avanzato vicino la cittadina omonima di Crescentino.

Il temporale, nato in contesto particolarmente umido si è prestato poco ad essere fotografato nonostante possedesse una bella forma.

Fotografie di William Demasi, Valentina Abinanti.

Potrebbe anche piacerti

ipsum Praesent quis dolor. justo tempus venenatis Nullam commodo Aenean