Trombe marine Vesima (GE) – 23 agosto 2014

Trombe marine sulla costa ligure

Trombe marine Vesima (GE) – 23 agosto 2014

Sciame spettacolare di trombe marine fotografate durante la mattinata di sabato 23 agosto. Le trombe marine nasceranno dall’incontro/scontro tra un’attiva linea di convergenza che ha messo in gioco ventilazione sciroccale, contrapposta al Libeccio più fresco in arrivo dalla riviera di ponente. Il punto di incontro tra questi due venti è avvenuto nei pressi di Vesima (GE); lo “spin” alla creazione dei vortici è stato presumibilmente fornito dall’elevata intensità dello Scirocco che ha soffiato molto deciso poco prima dell’evento.

La convergenza darà vita ad una linea molto definita di nubi temporalesche recanti intense precipitazioni sia sul mare che sui quartieri orientali di Genova.

Tra funnels e trombe marine

A livello sinottico le regioni settentrionali italiane venivano attraversate proprio in quel momento da un attivo ramo della corrente a getto, lungo il lato ascendente di una saccatura. Per quanto riguarda gli eventi vorticosi, i primi tentativi sono andati poco oltre le semplici funnel clouds, anche se per alcune di queste era evidente il contatto col mare attraverso il sollevamento di acqua nebulizzata dalla superficie, nonostante mancasse la completa condensazione del cono.

Una coppia di intense trombe marine, “in coda” alla linea temporalesca, sferzavano in mare aperto, molto a largo dalla costa e quindi osservabili difficoltosamente.

Tornado sulla spiaggia di voltri

L’apice dell’episodio instabile è stato raggiunto dalla spettacolare tromba marina che abbiamo osservato attorno metà mattinata. Il vortice completamente condensato sino al livello del mare, in un punto assai vicino alla costa, ha raggiunto il proprio apice di intensità tra Voltri e Vesima, sospinto in poco tempo verso la spiaggia, dissolvendosi all’istante una volta raggiunta la terraferma.

Nascita, vita e morte di una tromba marina.

Potrebbe anche piacerti

ut ut eleifend Nullam pulvinar ut velit, vel, justo at Donec