Weak supercells Emporia Kansas, 6 may 2012

1 (11)

La giornata di caccia inizia la mattina presto quando dal Nebraska dobbiamo portarci rapidamente verso sud sino ad Emporia, in Kansas. Le prime celle dovrebbero svilupparsi lungo il fronte freddo in marcia verso sud. Il fronte di aria fredda è molto vasto e scende velocemente dagli stati del nord, Nebraska, South Dakota, Nord Dakota sin verso il Kansas e l’Oklahoma.

Il limite tra l’aria fredda che si dipana velocemente verso sud è ben individuato dal radar con una vistosa boundary che compariva nella riflettività. La boundary rallenterà bruscamente solo dalla seconda metà del pomeriggio.

Dopo diverse ore di estenuante attesa i primi temporali si innescano nel pomeriggio-sera mostrandosi inizialmente poco convinti ma delineando un fronte di cumulonembi in accrescimento. Decidiamo di inseguire il temporale più meridionale della linea che accennava una rotazione al radar.

Alla fine dei conti la giornata di caccia si rivelerà del tutto marginale riguardo l’intensità delle celle. Tuttavia l’ora del tramonto ed una certa rotazione mesociclonica dei temporali con basi nette e qualche marcata clear shot renderanno i temporali molto scenografici.

Facciamo alcuni stop per fotografare il cielo reso estremamente contrastato dalla linea di cumulonembi che ci sta sorpassando. Ad ovest della linea l’aria secca e fredda rende l’atmosfera chiara e luminosa. Volgendo lo sguardo più ad est il cielo appare scuro e tormentato.

Il primo stop avviene nei pressi di alcuni campi con grossi silos apparentemente abbandonati, il secondo stop avviene dopo aver percorso qualche miglia ad est dopo il primo, nel tentativo di restare il più possibile davanti la linea di cumulonembi in sviluppo.

Superata l’ora del tramonto i temporali perderanno ogni accenno di organizzazione in supercella degenerando in una lunga linea di cumulonembi organizzati a squall line che avanzava velocemente verso est.

1 (10)1 (13)

Potrebbe anche piacerti

Donec ut porta. id risus. nec Nullam commodo Lorem Donec elit. et,