TROMBE MARINE LIGURIA, TEMPORALI IN TOSCANA, 29 AGOSTO 2020

Liguria, Toscana | 29/08/2020

TROMBE MARINE LIGURIA, TEMPORALI IN TOSCANA, 29 AGOSTO 2020

Liguria, Toscana | 29/08/2020

LIGURIA / TOSCANA

Alcuni giorni prima del passaggio dell’intensa saccatura del 29 agosto, durante una giornata di relax al mare, avevamo compreso fin da subito come la situazione atmosferica che sarebbe venuta a crearsi alla fine del mese, avrebbe potuto riservare grosse sorprese. In effetti la giornata del 29 agosto 2020 verrà probabilmente ricordata dagli stormchasers per un vero e proprio outbreak di supercelle che hanno colpito l’Emilia Romagna ed il Veneto. Una parte del team ZSC si era recato proprio in queste due regioni per seguire lo sviluppo di questi temporali. Il reportage che vi mostriamo qui sotto, offre una panoramica completa delle incredibili trombe marine che la mattina di quello stesso giorno hanno sferzato la costa di Genova.

Lo sciame di trombe marine nato da una linea di potenti cumulonembi che scaricavano al suolo pericolosi fulmini – è nato da una spiccata convergenza retroattiva tra Scirocco che spingeva e Libeccio che retrocedeva. Una dinamica che durante l’autunno è in grado di provocare temporali autorigeneranti estremamente intensi ma che in questo caso ha dato luogo ad uno scenario di estrema turbolenza che soltanto l’estate può regalare.

Una tromba marina ha fatto landfall sulla spiaggia di Voltri a poche decine di metri dalla nostra postazione di osservazione, questa volta abbiamo avuto la fortuna di riprendere tutta la scena. Il video lo trovate nella sezione di approfondimento qui sotto.

 

id, amet, dictum ante. Aliquam Donec vulputate, commodo in pulvinar consectetur accumsan Aenean ante. mi, facilisis id neque. sem,