Temporali marittimi Liguria e Toscana, 06.09.2019

Queste fotografie mostrano alcuni intensi temporali che ci sono formati a cavallo tra il golfo Ligure e le coste della Toscana, venerdì 6 settembre. I temporali facevano parte di un sistema lineare di multicelle che sono nate in seno al passaggio di un fronte freddo. La prima parte della caccia si è svolta in Liguria, sul tratto di riviera compreso tra Chiavari e Sestri Levante, dove abbiamo assistito ad una vera e propria “esplosione” di intensi cumulonembi sul cielo sereno, con frequenti fulmini ad illuminare il buio della notte, in cui abbiamo potuto osservare tutta la maestosità dei cumulonembi nati dal contrasto ancora diretto tra l’aria fredda che sopraggiungeva soprattutto in quota, ed il mar Mediterraneo ancora caldo dall’estate.

La seconda parte della caccia si è svolta lungo le coste della Toscana, dove la parte più intensa dei cumulonembi è rimasta quasi sempre al largo sul mare, offrendo un magnifico spettacolo dalla costa. I primi scatti sono stati effettuati a sud di Livorno, presso la zona di Calafuria, forse uno dei momenti più spettacolari, in cui era ancora visibile una shelf cloud associata sistema temporalesco.

Con la lenta progressione della linea di temporali verso sud, ci siamo portati gradualmente verso la costa della bassa Toscana, continuando a fotografare i nuovi cumulonembi che hanno proseguito la loro attività in mare aperto per tutta la notte, con qualche spettacolare fulminazione intranube ma senza più interessare la costa. Abbiamo trascorso la notte nei pressi di una spiaggia a poca distanza da Rosignano Solvay.

Il mattino seguente siamo stati protagonisti di una fantastica alba, con colori davvero spettacolari. I primi raggi del Sole hanno infatti illuminato la parte anteriore delle incudini che appartenevano ad alcuni temporali ancora attivi oppure a celle senescenti. Queste incudini avevano una grande quantità di mammatus, particolari formazioni nuvolose che sono state illuminate dalla luce radente del sole, creando lo spettacolo suggestivo che potete vedere nelle ultime foto.

Potrebbe anche piacerti

dolor tempus ut sed diam elementum Nullam Praesent dapibus mattis mattis