Shamrock supercells TX, 25 april 2009

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Due intense e spettacolari supercelle si sono formate a partire dalla seconda metà del pomeriggio sulle pianure nei dintorni di Shamrock (TX). I temporali sono nati in convergenza con la dry line ed hanno presentato delle forme assai spettacolari, provocate dall’intrusione di aria secca su diversi livelli atmosferici che hanno plasmato la forma e le striature dei mesocicloni.

La prima supercella durante il pomeriggio è stata caratterizzata da una turbolenza assai elevata, numerosi fractus ed un vento che al suolo era irregolare sia come direzione che come intensità. Per qualche istante abbiamo pensato alla formazione di un’imminente tornado. Dalla base del mesociclone si era infatti distaccata una evidente funnel molto protesa verso il suolo. La prima supercella è stata caratterizzata anche dalla grandine molto intensa che a più riprese ha colpito diverse porzioni di territorio nelle vicinanze dei nostri punti di osservazione.

La seconda supercella è stata una LP (Low Precipitation) serale che si è presentata molto fotogenica, con una forma mesociclonica spettacolare.

Supercella serale

Fotografie William Demasi Valentina Abinanti

Potrebbe anche piacerti

in dolor ut dictum at ipsum