Supercella modenese, 24 agosto 2006

Io e l’amico di caccia Daniele Laiosa decidiamo di tentare un’uscita sulla val Padana nel pomeriggio di giovedì 24 agosto. Una veloce saccatura transita da ovest verso est determinando un calo abbastanza deciso del geopotenziale proprio per il pomeriggio-sera.

Verso la seconda metà del pomeriggio decidiamo di provare l’uscita, ci incontriamo all’uscita del casello di Genova est, imbocchiamo la a7 in direzione Milano. Una volta svalicati nella bassa val Padana ci fermiamo in un autogrill per scambiare due parole con un Andrea Music prima di lanciarci nell’inseguimento di una supercella che si formerà di li a poco verso l’Emilia Romagna.

Intravvisto l’updraft decidiamo così di muoverci velocemente verso est proseguendo lungo la a1 verso Piacenza-Parma. Quando ormai è quasi l’ora del tramonto ci fermiamo vicino Fidenza per fotografare l’immenso updraft di una probabile supercella in azione nel modenese. Proprio in quel momento diversi altri cumuli con rotazione si sviluppano anche ad ovest della nostra posizione evidenziando sin da subito una base rotonda e compatta.

Purtroppo questi promettenti cumuli non saranno in grado di regalare ulteriori temporali.

01

02

03

04

05

06

07

Fotografie William Demasi Luca Ronca

Potrebbe anche piacerti

dictum ut efficitur. pulvinar ante. risus. nunc amet,