Supercella Trino – Crescentino, 11 giugno 2012

emporale mesociclonico di inizio stagione intercettato nel tardo pomeriggio dell’11 giugno sulle pianure di Vercelli.

Lo Zenastormchaser giunge sull’alto Piemonte attorno alle 16.00 quando i primi cumulonembi hanno già dato origine ad alcuni temporali che nel primo pomeriggio interessavano il basso milanese e la zona di Pavia. Dopo questa prima fase temporalesca l’attività convettiva andrà attenuandosi per almeno un paio d’ore. I pochi cumuli rimasti mostreranno fatica a sviluppare altri temporali.

L’ulteriore iniezione di aria fredda alle quote superiori farà evolvere la situazione in meglio durante il pomeriggio-sera. Il sistema temporalesco da cui ha tratto origine questo temporale è nato nell’est torinese presentando dalle primissime fasi di vita un corposo updraft.

Il nuovo sistema temporalesco inizialmente di natura multicellare è evoluto in  supercella nella zona di Trino – Crescentino. Abbiamo osservato diversi tentativi di convezione, andati in gran parte a vuoto, prima della formazione di un temporale organizzato che avverrà solamente nelle ore tardo pomeridiane e serali.

Il mesociclone ha assunto per circa 10 minuti un quarto d’ora una forma discreta, sferzata da numerose fulminazioni. Una volta che il sistema temporalesco si è mosso ancora verso nord-est in direzione di Vercelli – Novara ha perso energia dissolvendosi.

Sviluppo

Potrebbe anche piacerti

mi, Lorem ante. suscipit ultricies Sed mattis adipiscing vel,